Calcata is the new Coachella, Tuscialovers. Sabato 12 novembre, dalle 11:00 in poi, nel piccolo e incantato borgo della bassa Tuscia, arriva la prima edizione di R/Esistenza-Street Art. Di cosa si tratta, Tuscialovers? E’ presto detto: un progetto artistico voluto e realizzato di concerto tra il Comune e Ondaurto Teatro, il cui nome è “Mappe d’Arte”.
In altre parole, a Calcata tornano di moda i colori e l’arte, perché in Tuscia ci piace vivere a colori!
Wait a minute! Informazione tusciosa: gemellaggio time. Il festival colorato è strettamente connesso con la Galleria a Cielo Aperto sviluppata nel Comune di Antrodoco, in provincia di Rieti. Well done, Tuscialovers.
Bene, torniamo al nostro weekend tuscioso perché il borgo medievale si veste a festa in questo novembre che ci prepara al Natale. In tal senso, saranno coinvolti i top artists della street art, che con le loro opere a cielo aperto renderanno Calcata tusciosissima. Arte e cultura inonderanno le sue strade dando un dress code totalmente nuovo alla gemma della bassa Tuscia. Per l’occasione, sono stati chiamati street artists di livello mondiale. “Non si bada a spese”, come direbbe il famigerato impresario dei dinosauri John Hammond in Jurassic Park.
Carrellata dei nomi che ammirerete, amici lettori:
- Sten-Lex, considerati gli eredi di Bansky. Lo sapevate che sono stati tra i primi ad aver sperimentato la tecnica dello stencil poster? Dai che vi abbiamo dato una news al gusto ineguagliabile di Tuscialove.
- Lucamaleonte, artista con uno stile ben delineato e identitario che si distingue per la sua poetica fondata sul fitto dialogo tra natura, mondo animale e floreale.
- Alessandra Carloni, pittrice di fama mondiale e street artist, va a chiudere il cerchio degli artisti del festival più tuscioso dell’universo, capace di coniugare tradizione e innovazione puntando sulla sinergia di arte e cultura.
Dunque, prendete fiato, mettete il cappotto sulle spalle e preparate gli occhi per impazzire alla vista di una Calcata differente e nuova.
In particolare, la sede del Comune, il teatro e il centro polifunzionale, comporranno il percorso della “galleria a cielo aperto” che manco a New York hanno mai visto, Tuscialovers.
Come ci piace dire a noi, A TUTTA TUSCIA!