Buongiorno Tuscialovers di tutto il mondo, come state? Oggi vi raccontiamo un evento che definirlo supersonico è riduttivo! Preparatevi perché leggendo le prossime righe sicuramente vi verrà l’acquolina in bocca, visto che si parla di cioccolato! Infatti torna a Viterbo CioccoTuscia, l’evento che porta la cultura dei dolci sapori per le vie del centro storico della City.
L’8/9 e il 15/16 ottobre CioccoTuscia addolcisce Viterbo con il sapore più tuscioso che c’è!
Giunto alla sua tredicesima edizione, l’evento è già stato un successo nello scorso weekend, e siamo sicuri che bisserà i suoi record di presenza anche sabato 15 e domenica 16 ottobre. CioccoTuscia, che si svolge presso Piazza S. Lorenzo e il Palazzo dei Papi, è un’iniziativa basata sulla valorizzazione delle realtà e dei prodotti tipici della nostra amata Tuscia.
Tra i tantissimi stand che troverete, potrete assaggiare specialità dolciarie come: praline, tavolette, cioccolato sfuso, strumenti ed oggetti di cioccolato, creme, prodotti da forno, torroni, croccanti e tanto altro. Per gli amanti del salato invece da non perdere i mitici formaggi e salumi della Tuscia, ma anche vini, pasta, pane, sughi, caldarroste, panini e hamburger di tanti tipi diversi. Un evento quindi che premia a trecentosessanta gradi tutte le tusciosità alimentari delle nostre zone.
CioccoTuscia non è solo un evento culinario, ma anche artistico e d’intrattenimento!
Durante le giornate potrete infatti ammirare esposizioni di pittori locali e le esibizioni di artisti di strada, musicisti e sbandieratori. Per i più piccoli sono imperdibili gli spettacoli di giocheria, il teatro dei burattini e il CioccoTuscia Cosplay Contest (dalle 16 alle 18 di domenica 16). Inoltre a Palazzo dei Papi, nella Sala Alessandro IV, tutti i giorni sono presenti laboratori didattici a pagamento da 3 a 5 euro, con durata di circa 20/25 minuti cad. (dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30). Ecco i laboratori del prossimo weekend:
- Laboratorio di food art con la realizzazione di cappelli da cowboy e cowgirl;
- Laboratorio sul giardinaggio e sulla conoscenza delle piante;
- Laboratorio di disegno con i colori estratti da verdure e frutta;
- Laboratorio sul riciclo con la creazione di figure da collezionare e la realizzazione del mare in una bottiglia di plastica all’interno;
- Laboratorio creazione di pozioni magiche;
- Laboratorio inglese creativo;
Il villaggio di CioccoTuscia è aperto dalle 10.30 alle 19.00, con ingresso gratuito alla piazza dove troverete tutti i vari stand enogastronomici.