Carissimi lettori Tuscialovers, oggi siamo qui per annunciarvi una tusciosa notizia che sconvolgerà la vostra estate. Quante volte siete andati a prendere il sole o a fare un bel bagno rinfrescante sulle caraibiche spiagge del Lago di Bolsena? E quante volte avete pensato con i vostri amici di imbarcavi in un’impresa degna del miglior Robinson Crusoe, ovvero il raggiungimento di quella lontana e misteriosa isola Bisentina in mezzo al lago, magari rubando di nascosto un pedalò?
Da oggi Tuscialovers, non dovrete più rischiare una denuncia da parte delle autorità locali e i vostri dubbi su cosa si celi sull’Isola Bisentina verranno finalmente sciolti. C’è un minotauro come a Creta? È la sede di un’organizzazione segreta come la Dharma in Lost? O magari nasconde il tesoro di cui scriveva Robert Louis Stevenson? Nulla di tutto ciò (purtroppo), ma una serie di meraviglie tutte da visitare.
Sì, perché dal 2 luglio all’8 ottobre 2022 tutti i Tuscialovers del mondo potranno prenotare una visita guidata sull’isola, comprensiva di un tuscioso viaggio in battello. Ma quindi che c’è sull’isola? Innanzitutto tantissima natura incontrastata, che si mescola perfettamente con delle stupende opere architettoniche, tra le quali ben sette cappelle risalenti al XV e XVI secolo. Per ora saranno visitabili solo tre di queste, ma pian piano verranno aperte tutte.
Inoltre i Tuscialovers potranno ammirare delle installazioni artistiche talmente belle che in confronto il MoMA di New York vi sembrerà uno scantinato. La prima è Sintonie di José Angelino, dove l’artista ci rivela come le frequenze impercettibili ai sensi influenzino la materia; la seconda è Welcome Wanderer di Matteo Nasini, che con un particolare software traduce in musica il passaggio degli astri sopra le nostre teste, e la terza è Il Vello d’Oro di Federico Gori, ubicata intorno a un leccio secolare a sua protezione.
Tusciosissimo non trovate?
Se siete pronti a lanciarvi in questa mozzafiatante esperienza ricca di avventura, cultura e tanti selfie da pubblicare sui vostri social network, potete prenotare facilmente la vostra visita sul sito www.isolabisentina.org
Ah, e non dimenticare di taggarci con l’hashtag #tuscialovers