La Tuscia è una terra ricca di natura, storia, arte e tante tante tante esperienze diverse. Ma allo stesso tempo è un luogo dal fascino misterioso ed enigmatico. Oggi cari Tuscialovers vogliamo raccontarvi la storia di un posto tusciosissimo che non tutti conoscono, situato in quel di Bagnoregio. No, amici, non stiamo parlando di Civita, la Città che muore… quella la conosciamo e amiamo tutti. Qui si tratta di un qualcosa di ancora più insolito, una storia di alieni che meriterebbe l’attenzione persino di Roberto Giacobbo.
Stiamo parlando dell’Ufo Museum, il primo museo italiano dedicato agli alieni!
“Cosa? Gli alieni? Ma non esistono!”. Se questo è il primo pensiero che vi è passato per la mente cari amici, ci dispiace contraddirvi, visto che ad oggi non esistono prove a sfavore dell’esistenza di vita oltre a quella terrestre. Ma se al contrario, siete tra quelli che si lasciano piacevolmente affascinare dal mondo dell’ufologia, ora vi spieghiamo cos’è questo incredibile Ufo Museum.
Aperto ormai più di cinque anni fa, l’Ufo Museum di Bagnoregio si trova in Via Vittori, 22. Nasce dall’impegno e dall’idea di Giancarlo D’Alessandro, socio del CISU – Centro Italiano di Studi Ufologici, di creare un luogo dedicato all’ufologia. Poiché non esistono oggetti direttamente legati all’esistenza stessa degli alieni, D’Alessandro ha pensato di raccogliere nel suo museo tutta una serie di reperti e testimonianze che rappresentassero quanto in realtà la nostra cultura è fortemente permeata dalla presenza aliena.
Il nostro immaginario collettivo, dagli anni ‘50 in poi, è stato molto influenzato dagli Ufo, in tutti gli ambiti culturali. Dal cinema alla musica, passando per il fumetto, la narrativa e anche gli oggetti di uso quotidiano. L’Ufo Museum è quindi una grandissima collezione di oggetti di ogni tipo dedicati agli alieni: riviste, opere d’arte, prodotti alimentari, portachiavi, francobolli, accendini, giochi da tavolo e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Potrete quindi ammirare dei bellissimi quadri donati al museo da appassionati di Ufo, ma anche fumetti originali, fino ad arrivare ad oggetti stranissimi, come una bambola gonfiabile dalle fattezze extraterrestri. Tuscioso a livelli atomici!
L’obiettivo dell’Ufo Museum e di Giancarlo D’Alessandro è quello di mostrare quanto gli alieni esistano, non tanto nella loro forma corporea, quanto nell’idea e nell’immaginario di tutti noi. All’ingresso del museo potrete anche trovare un vero disco volante, un’opera d’arte realizzata dal collettivo artistico Teatrodekè.
L’Ufo Museum è gratuito, ma per la visita occorre prenotare al numero 3356832143.