Buongiorno a tutti amiche e amici Tuscialovers, come va? Che domanda sciocca, lo sappiamo benissimo che state morendo di caldo in questi giorni, vero? La nostra metropoli è anche finita sul TG per essere una delle città con le temperature più alte d’Italia; un traguardo che onestamente non ci interessava raggiungere. Come fare quindi a fuggire da questa calura, a meno che non possiate permettervi una vacanza di tre mesi in Islanda? Andare in spiaggia sembra una mossa suicida, quindi abbiamo deciso di consigliarvi i 5 luoghi tusciosi dove prendere il fresco nella nostra amata Tuscia.
1. La Faggeta Vetusta del Monte Cimino
Per sfuggire al caldo, una delle tattiche più intelligenti è quella di scappare in altura, nascondendosi nell’ombra dei boschi. E quale esempio migliore se non la tusciosa Faggeta? Questa incredibile area verde ricopre tutto il Monte Cimino e la sua bellezza ha ottenuto persino la certificazione Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Fare una passeggiata nella Faggeta significa perdersi nella natura incontaminata e, soprattutto, in una fresca aria montana.
2. Viterbo Sotterranea
Ma per trovare un po’ di fresco non serve per forza andare verso l’alto, si può anche scendere in basso! E allora recatevi tutti a Piazza della Morte a Viterbo, dove troverete l’ingresso per Viterbo Sotterranea. Forse non tutti sanno che non solo Napoli ha la sua città sotto la città, ma anche la nostra metropoli presenta una serie di gallerie scavate nel tufo che arrivano fino a dieci metri di profondità e che probabilmente un tempo venivano utilizzate come un sistema di fuga durante le invasioni medievali. Un luogo suggestivo e tanto fresco.
3. Le Cascate di Chia
L’acqua è sicuramente l’elemento perfetto per affrontare quest’ondata di calore. Ma se le spiagge sono roventi, il luogo che vi presentiamo ora è freschissimo. A pochi kilometri da Soriano nel Cimino, nell’omonima frazione di Chia, troviamo un percorso immerso nella natura, dove persino la luce fatica a penetrare. Al termine del percorso ecco emergere le cosiddette Cascate di Fosso Castello, un tuscioso salto d’acqua famoso anche per essere stata una delle location utilizzate da Pier Paolo Pasolini nel film Il Vangelo secondo Matteo.
4. Parco Marturanum
Gli Etruschi ci vengono in soccorso e ci regalano freschezza e tusciosità! Con più di 1200 ettari di estensione, il Parco regionale Marturanum è un’area protetta nel comune di Barbarano Romano dove troverete un fitto bosco ombroso, percorsi verdi e il passaggio del fiume Biedano. Ma la vera caratteristica di questo luogo sono le tantissime tombe etrusche, luoghi magnifici da visitare e particolarmente freschi.
5. Palazzo Farnese
Probabilmente uno dei luoghi più famosi e tusciosi del nostro territorio. Chi di voi non ha visitato almeno una volta il magnifico Palazzo Farnese di Caprarola? La struttura commissionata dai Farnese e realizzata dal Vignola tra il 1559 e il 1575, non è solamente un luogo dove perdersi tra le magnifiche stanze affrescate in ogni angolo, ma anche la soluzione migliore per passare una giornata al fresco, soprattutto per quanto riguarda la zona del palazzo a nord-est, dove non batte il sole!