Tuscialovers di tutto il mondo eccoci di nuovo insieme per i nostri consigli su come trascorrere il weekend in Tuscia. Oggi non serve allontanarsi dalla nostra metropoli, visto che il fine settimana viterbese è tusciosamente centralizzato. Sì, perché per trascorrere delle incredibili serate basterà rimanere al centro di Viterbo, precisamente nel quartiere di San Pellegrino. Ah e sarebbe questa la novità? Lo sappiamo che siete soliti fare le cosiddette “vasche” in centro, ma stavolta vi aspetta qualcosa di molto diverso dal solito! Ludika1243.
Da mercoledì 13 a domenica 17 luglio, a Viterbo torna Ludika1243!
Come ogni anno da ben ventidue edizioni la nostra amata cittadina viaggia indietro nel tempo di ben ottocento anni, rievocando la storia e le tradizioni medievali che caratterizzano l’evoluzione di Viterbo. Del resto San Pellegrino è solamente il quartiere medievale più grande d’Europa, un record tuscioso da tenersi ben stretti!
Per cinque giorni le vie del centro storico vengono invase di laboratori, giochi in legno, tornei di spada, ma anche giullari, giocolieri, mangiafuoco e cantastorie che coinvolgeranno i passanti rendendoli parte attiva della rievocazione storica medievale. Tutti i giorni, nelle location di Piazza San Pellegrino, Piazza del Fosso e Chiostro San Carluccio sarà possibile partecipare a sfide di destrezza, lettura dei tarocchi o sfide con l’arco.
Ludika1243 trasforma Viterbo in una location di Game of Thrones!
L’evento, apre le location più suggestive del quartiere medievale, come il Chiostro Longobardo e il Giardino La Zaffera, dove ogni sera ci saranno spettacoli vari. Ma il fiore all’occhiello di tutta la manifestazione è la tusciosissima rievocazione storico-ludica dell’assedio di Federico II alla città di Viterbo nel 1243. Chiunque voglia può infatti iscriversi, scegliendo se schierarsi con i Guelfi o con i Ghibellini, per poi partecipare alla battaglia campale che avrà luogo domenica 17 luglio alle 18.30 a Valle Favl.